Regolamento 679/2016 in materia di tutela delle persone fisiche in merito alla Privacy

 

Emesso il nuovo regolamento Europeo in materia di tutela delle persone fisiche in merito al trattamento dei propri dati personali.

 

Entrata in vigore del Regolamento

 

Alla data del 26 Maggio 2018 il regolamento sarà inderogabilmente operativo.

 

A chi si rivolge il decreto

 

Il regolamento Europeo si applica a tutte le organizzazioni che trattano dati di persone fisiche (clienti, fornitori, dipendenti) in forma aggregata o che potrebbero essere profilati.

E’ applicabile anche alle organizzazioni che attraverso sistemi di videosorveglianza gestiscono dati delle persone.

E’ obbligatorio anche in tutte le strutture pubbliche.

 

Obbligo sanzionabile

In un mondo che prolifera di contatti, trasmissioni di dati, social network, ecc., l’indirizzo e’ quello di richiedere meno dati possibili e soprattutto che siano strettamente necessari all’utilizzo che se ne deve fare.

Le aziende vengono molto responsabilizzate e vi sono sanzioni molto elevate per chi sbaglia o non ottempera alle richieste del regolamento e che possono raggiungere il 4% del fatturato globale annuo dell’azienda. Infatti le sanzioni devono avere carattere dissuasivo per le organizzazioni in modo che vi sia una forte sensibilizzazione nell’adempiere ai requisiti.

Il regolamento stabilisce in 99 articoli le modalità con cui i dati devono essere trattati, conservati, comunicati. Viene definito in che modo le organizzazioni devono coinvolgere il proprio personale e stabilisce le modalità con cui si abbatte il rischio che i dati vengano persi, distrutti o erroneamente comunicati a terzi.

L’obbligo di tutelare il più possibile l’interessato che ha fornito i dati comporta che il Datore di Lavoro definisca una struttura organizzativa, attraverso figure professionali Responsabili che permettano all’azienda di non correre rischi da un punto di vista di tutela della privacy, nella gestione dei dati all’interno ed all’esterno dell’organizzazione aziendale.

Il gruppo della Te.Si.A., grazie ad uno staff di consulenti esperti in materia, è in grado di fornire alle Aziende un servizio altamente qualificato e professionale.

La consulenza e’ volta all’applicazione totale del regolamento ed anche alla predisposizione di schemi certificativi che possono essere adottati per dare evidenza dell’avvenuta applicazione del Regolamento.

Brochure del servizio per il Regolamento Europeo 679/16