Gli obblighi per la SICUREZZA SUL LAVORO, stabiliti dal D.Lgs 81/2008 e di seguito descritti si rivolgono alle imprese che impieghino ALMENO UN LAVORATORE, indipendentemente dalla tipologia contrattuale.
1 – Nomina del RSPP – Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione:
Tale incarico può essere assunto direttamente dal datore di lavoro, il quale è tenuto a frequentare un corso di formazione di durata variabile (da 16 a 48 ore, a seconda del livello di rischio) ed i successivi aggiornamenti quinquennali.
In alternativa e in alcuni specifici casi, il datore di lavoro può avvalersi di persone esterne alla azienda in possesso delle conoscenze e competenze professionali necessarie.
La Tesia S.r.l. si avvale di professionisti qualificati in grado di ricoprire il ruolo di RSPP
2- Nomina degli Addetti Antincendio
Il datore di lavoro ha l’obbligo di individuare e designare all’interno della propria attività gli addetti alla gestione delle emergenze in caso di incendio. Gli addetti devono essere formati in materia di prevenzioni incendi secondo il livello di rischio presente in azienda.
La Tesia S.r.l. è in grado di erogare corsi di formazione di 4 o 8 ore a seconda che il rischio insorgenza incendi in azienda sia basso o medio. Gli addetti al rischio incendio dovranno seguire dei periodici corsi di aggiornamento.
3 – Nomina degli Addetti al Primo Soccorso
Il datore di lavoro ha l’obbligo di individuare e designare all’interno della propria attività gli addetti alla gestione delle emergenze . Gli addetti devono essere formati in materia di primo soccorso secondo il livello di rischio presente in azienda.
La Tesia S.r.l. è in grado di erogare corsi di formazione di 12 ore per aziende appartenenti ai gruppi B o C e di 16 ore per quelli del gruppo A. Gli addetti al rischio incendio dovranno seguire dei periodici corsi di aggiornamento, con periodicità triennale.
4 – Nomina del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza RLS
Figura aziendale eletta o designata tra i lavoratori. L’RLS deve frequentare un corso di 32 ore. il datore di lavoro è tenuto a comunicare all’INAIL, per via telematica, il nominativo del RLS aziendale.
L’RLS deve seguire degli aggiornamenti con periodicità annuale.
La Tesia S.r.l. è in grado di erogare corsi di formazione di 32 ore e di aggiornamento per RLS.
5 – Nomina del Medico Competente
Il medico competente, all’interno del panorama legislativo in materia di sicurezza, e all’interno del Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale, è la persona che effettua visite mediche e accertamenti periodici definiti sulla base del rischio in ambiente di lavoro, volti all’ottenimento, per ciascun lavoratore, dell’idoneità alla mansione specifica.
La Tesia S.r.l. si avvale di professionisti sanitari in grado di ricoprire il ruolo di medico competentee/o autorizzato per le tutte le tipologie di aziende.
6 – Redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)
Documento di valutazione dei rischi DVR deve contenere una valutazione di tutti i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, anche in riferimento alle sostanze e preparati chimici impiegati, dello Stress Lavoro Correlato, ai rischi riguardanti le lavoratrici in stato di gravidanza, alla scelta delle attrezzature di lavoro ed alla sistemazione dei luoghi di lavoro in conformità a quanto descritto negli allegati IV e V del Testo Unico.
Oltre alla valutazione di tutti i rischi, inoltre il documento deve contenere una relazione esaustiva che descriva i criteri adottati per tale valutazione, rischio per rischio, ed in modo che il documento risulti facilmente comprensibile anche ai non strettamente addetti ai lavori.
Il documento deve inoltre contenere, per ogni valutazione, la scelta delle misure di prevenzione e protezione adottate per ridurre o eliminare il rischio, sia come misure di prevenzione collettiva che come dispositivi di protezione individuale; tale scelta deve essere opportunamente giustificata tenendo conto delle caratteristiche sia del rischio verso cui tutelarsi che delle caratteristiche della misura adottata.
Il documento non si ritiene completo con la sola valutazione dei rischi contingenti ma deve contenere anche una relazione prospettica del programma delle misure che si possono ritenere necessarie, o utili, nel tempo per garantire un certo grado di miglioramento nel tempo dei livelli di prevenzione e sicurezza; questa valutazione deve essere inoltre periodicamente rivista indicando lo stato di avanzamento del programma di miglioramento rispetto alle previsioni iniziali.
La Tesia S.r.l. è in grado, attraverso il proprio Know How, di supportare il Datore di Lavoro nella redazione del documento di valutazione dei rischi.
7 – Formazione e Informazione dei Lavoratori:
Tutti i Lavoratori devono obbligatoriamente ricevere una formazione in materia di sicurezza sul lavoro, di durata variabile (da 8 a 16 ore a seconda del livello di rischio) e dei successivi aggiornamenti quinquennali. Parte della formazione può essere effettuata in modalità E-Learning. La formazione e, ove previsto, l’addestramento specifico devono avvenire in occasione: della costituzione del rapporto di lavoro o dell’inizio dell’utilizzazione qualora si tratti di somministrazione di lavoro, del trasferimento o cambiamento di mansioni, della introduzione di nuove attrezzature di lavoro o di nuove tecnologie, di nuove sostanze e preparati pericolosi.
La Tesia S.r.l. è in grado di erogare corsi di formazione a seconda del tipo di rischio presente in azienda.
8 – Formazione Aggiuntiva per i Preposti e dirigenti
Preposto”: persona che sovraintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di controllo.
il Preposto è tenuto a frequentare dei corsi di formazione di 8-12 ore e corsi di aggiornamento quinquennali
I dirigenti, se presenti in azienda, devono essere formati con corsi della durata di 16 ore. Successivamente il Dirigente è tenuto a frequentare dei corsi di aggiornamento quinquennali.
La Tesia S.r.l. è in grado di erogare corsi di formazione per preposti e dirigenti
9 – Ulteriori adempimenti
A seconda dell’attività dell’azienda e del tipo di rischio presente in ambiente di lavoro potrebbero essere necessari altri documenti, quali per esempio: DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza), POS (Piano Operativo di Sicurezza), INDAGINE FONOMETRICA, VALUTAZIONE VIBROMETRICA, VALUTAZIONE RISCHIO CHIMICO, PIANO DI EMERGENZA E DI EVACUAZIONE.
La Tesia S.r.l. è in grado di supportare il Datore di Lavoro nella redazione dei documenti richiamati.