Esposizione dei LAVORATORI ai Campi Elettromagnetici

La Normativa di Riferimento
Il nuovo D.M. 10/08/2018 fissa i limiti di esposizione dei campi elettromagnetici, in funzione della frequenza, a cui possono essere esposti i Lavoratori.

Il servizio
Il nostro gruppo, grazie ad uno staff di Ingegneri specializzati, è in grado di fornire alle aziende un servizio, altamente qualificato e professionale, di misure così come previsto dal nuovo decreto (Analisi delle frequenze e successiva misurazione dell’intensità dei campi elettromagnetici), fornendo, in caso di superamento dei limiti, soluzioni progettuali.

Grazie al settore Ricerca e Sviluppo, il nostro gruppo ha messo a punto diversi sistemi di misura per settori specifici, unici nel loro genere, quali, per esempio, le misure dei campi elettromagnetici derivanti da apparati radar (sistema Ra.Mo.S.S.) e per i campi magnetici statici a cui sono esposti gli operatori delle Risonanze Magnetiche (Sistema Ma.Fi.S.S.).

Aziende interessate dal Decreto
Il decreto, tenuto conto del vasto campo di applicazione (0 Hz – 300 GHz), coinvolge tutte quelle strutture (pubbliche e private), che hanno apparati che, sia intenzionalmente che non, emettono campi elettromagnetici.
Esempi di radiatori intenzionali e non sono:

Equipaggiamenti ad induzione  Apparati dielettrici di riscaldamento a RF
Forni a microonde Monitor
Trasformatori per PC ed apparati vari Gruppi di continuità
Strumenti Biomedicali e di fisioterapia Risonanze Magnetiche (elevati campi magnetici statici)
Apparati Radar Quadri Elettrici
Apparati Wireless (Access Point utilizzati nelle Lan Aziendali, negli Hotel, nelle Stazioni ecc.)  Apparecchiature varie elettrificate impegate nelle industrie

Brochure Esposizione ai Campi Elettromagnetici

Brochure servizio Esperto Responsabile